Anno Scolastico 2020 - 21 - ripartenza in sicurezza

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il 6 agosto 2020 il Protocollo d'Intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19, documento di riferimento per tutte le Istituzioni scolastiche del sistema di Istruzione.

Il 21/08/2020 sono state pubblicate le "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, frutto dell'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, Ministero della Salute, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto.

La nostra scuola, dopo aver provveduto all'integrazione del DVR (Documento di valutazione dei rischi) ha elaborato il Protocollo ANTI COVID 19. Il documento sarà oggetto di costante aggiornamento in base agli sviluppi del quadro epidemiologico e all'evoluzione delle disposizioni normative.

Il Protocollo anti COVID trova una sua specificazione nei Regolamenti delle aule attrezzate (laboratori e palestra), rivisti e integrati alla luce delle misure anti COVID.

Un significativo aggiornamento è stato effettuato anche sul Patto di Corresponsabilità, documento di forte valore educativo, che punta a coinvolgere ogni membro della comunità scolastica nell'applicazione dei nuovi comportamenti imposti dall'emergenza sanitaria.

Sono programmati interventi di informazione e di formazione che puntano a favorire conoscenza, riflessione e adozione consapevole e responsabile delle misure preventive e protettive adottate.

Invito tutto il personale docente e ATA, tutte le famiglie e tutti gli studenti - studentesse ad attenta lettura dei documenti via via pubblicati.

Catia Baroncini