L'istituto

L’Istituto, autonomo dall’anno scolastico 2000/2001, è nato dalla fusione delle due scuole superiori esistenti da tempo nel territorio comunale:
 la sede staccata dell’ITC “ Parini” e quella dell’IPSIA: “P. A. Fiocchi”, entrambe di Lecco.

L’Istituto si propone, attraverso l’apertura al territorio, di promuovere lo sviluppo dell’identità personale autonoma dello studente, garantendo gli insegnamenti disciplinari in un’ottica organica e sistematica,al fine di formare giovani che abbiano una mentalità flessibile, conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, ma anche idonee al proseguimento degli studi.
Nella progettazione dell’offerta formativa particolare attenzione è data alla realizzazione di percorsi d’apprendimento diversificati, all’accoglienza, all’alternanza scuola-lavoro, all’utilizzo di strategie atte a valorizzare le potenzialità individuali, anche attraverso la proposta di qualificate attività integrative del curricolo scolastico.
Gli scambi linguistici e la proposta di una pluralità di lingue straniere, permettono agli allievi di prendere coscienza dell’esistenza di mondi diversi, di sapersi relazionare, di interagire con la diversità, di capire ed interpretare la nostra e le altre culture.