Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

DeLorean DMC-12, tra mito e leggenda

La famosissima DeLorean, costruita da William T. Collins, venne completata nell’ottobre del 1976. Originariamente venne previsto un motore rotativo Wankel, ma per via dei consumi del motore e anche della crisi, optarono per V6 Dourvrin PVR a iniezione. Una scelta opinabile: su un modello del genere, infatti, serebbe stato meglio montare un V8 con doppio carburatore, con un cambio a 5 marce, e con circa 2500 cm^3 di cilindrata. Una delle peculiarità di questa vettura sono le porte ad ala di gabbiano, oggi comunemente usate in auto da corsa e sportive di lusso. La produzione della DeLorean iniziò con circa due anni di ritardo, a causa di problemi di ingegneria e finanziamento. Quando fecero partire la produzione, per via dei dipendenti poco esperti, vendettero le auto senza garanzia, ma dall’anno 1982 iniziarono a venderle con una garanzia di cinque anni.

La mitica DeLorean: caratteristiche tecniche

Il motore della macchina fu sviluppato da Peugeot, Renault, Volvo che decisero di montarlo al contrario, posteriormente, con la scatola del cambio rivolta verso il conducente. Il monoblocco e le testate erano in lega leggera e il motore aveva un singolo albero a camme per ciascuna testata. Questo motore riusciva a erogare circa 130CV a 5.500 giri al minuto e 208N-m di coppia motrice a 2750 giri. Dei test non ufficiali, emerge come era possibile percorrere circa 8 km ogni litro. Per questa macchina erano disponibili due tipi di cambi: uno automatico a tre marce ed uno manuale a cinque.

La mitica DeLorean: prestazioni

Stando alle informazioni fornite dalla Delorean, la DMC-12 impiegherebbe circa 8.8s da 0 a 100km, ma la rivista Road & Track, ha obiettato che l’auto non raggiungeva i 100km orari in 8.8s bensì in 10s. Alcuni proprietari di DMC-12 sostengono che raggiunga i 100km orari in meno di 8s, tralasciando il fatto che la macchina potrebbe esser stata elaborata.

La mitica DeLorean: DMC-12 speciali

La più famosa DMC-12 mai costruita è stata quella della trilogia di “Ritorno al futuro”. Questa venne modificata perché nel film viene usata come macchina del tempo. E poi ci furono 2 DMC-12 completamente placcate in oro a 24 carati. La prima venne acquistata da Roger Mizer, presidente di una banca, che avrebbe pagato 85.000$ per l’auto. La seconda si trova al National Auto Museum di Los Angeles.

Autore: 
Di Giovanni Valentino
Data di Pubblicazione: 
07/03/2018
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.