SCUOLA APERTA AL POMERIGGIO: primo bilancio e novità

Numero di protocollo:
Data di emissione:
05/01/2016

La commissione  incaricata dal collegio dei docenti di organizzare le attività pomeridiane ritiene che l'esperimento "Scuola aperta al pomeriggio" stia dando risposte positive. Le famiglie degli alunni frequentanti hanno apprezzato l'iniziativa e ne sottolineano l'utilità, poiché hanno costatato che i loro figli sono più concentrati nello studio; parecchi studenti poi hanno aderito alla proposta del laboratorio teatrale pomeridiano, aperto a tutte le classi.

Fin qui il resoconto delle attività svolte. Da gennaio la scuola aperta al pomeriggio si arricchisce con la presenza dei docenti dell'organico di potenziamento, a disposizione di tutti gli studenti per lo studio e l'esecuzione dei compiti, permettendo la strutturazione di un calendario stabile, che assicura le seguenti presenze:

• ogni martedì:  due docenti di matematica, uno di economia aziendale, uno di italiano e uno di inglese, francese e spagnolo;
  • ogni venerdì: un docente di matematica, uno di economia aziendale, uno di italiano e uno di inglese, francese e spagnolo;
  • ogni giovedì: una docente di inglese, francese e spagnolo è disponibile per la preparazione alle certificazioni linguistiche dei livelli B1 e B2.

Altre presenze verranno comunicate di volta in volta agli studenti delle classi interessate se riguardano una sola classe, sul sito della scuola se sono a disposizione di tutti gli studenti. Anche l'avvio di nuovi laboratori (linguistico, musicale, artistico-culturale e di riparazione delle attrezzature elettriche ed elettroniche) sarà comunicato attraverso il sito.

La scuola sta investendo molte energie su questa attività perché ritiene che possa permettere un sostanziale miglioramento dei risultati scolastici: famiglie e studenti sono invitati ad approfittare di questa importante opportunità.