Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

La mitica DeLorean DMC-12

La Storia

La famosissima DeLorean, costruita da William T. Collins, venne completata nell’ottobre del 1976. Originariamente sull’auto fu previsto un motore rotativo Wankel, ma per via dei consumi del motore e anche della crisi, vollero mettere un V6 Dourvrin PVR a iniezione. Una delle sue caratteristiche sono le porte ad ala di gabbiano, oggi comunemente usate in auto da corsa e sportive di lusso. La sua produzione iniziò con circa 2 anni di ritardo, perché ci furono dei problemi di ingegneria e finanziamento. Quando iniziarono la produzione, per via dei dipendenti poco esperti, vendettero le auto senza garanzia. Ma nell’anno 1982, iniziarono a venderle con una garanzia di 5 anni.

 

Caratteristiche tecniche

Il motore della macchina fu sviluppato da Peugeot, Renault, Volvo. Quel motore fu modificato per essere montato al contrario, montato posteriormente, con la scatola del cambio rivolta verso il conducente. Il monoblocco e le testate sono in lega leggera e il motore ha un singolo albero a camme per ciascuna testata. Questo motore riusciva a erogare circa 130CV a 5.500 giri al minuto e 208N-m di coppia motrice a 2750 giri.

Dei test non ufficiali indicano che si possono percorrere circa 8Km ogni litro. Per questa macchina erano disponibili due tipi di cambi: uno automatico a tre marce, mentre l’altro, manuale a cinque marce.

 

Prestazioni

Stando alle informazioni fornite dalla Delorean, la DMC-12 impiegherebbe circa 8.8s da 0 a 100 km, ma la rivista Road & Track, ha commentato che l’auto non raggiungeva i 100 km orari in 8.8s ma in 10s. alcuni proprietari di DMC-12 sostengo che l’auto raggiunga i 100 km orari in meno di 8s, tralasciando il fatto che la macchina potrebbe esser stata elaborata.

 

DMC-12 speciali

La più famosa DMC-12 mai costruita è stata quella della trilogia di “Ritorno al futuro”. Questa venne modificata perchè nel film viene usata come macchina del tempo. E poi ci furono 2 DMC-12 completamente placcate in oro a 24 carati. La prima venne acquistata da Roger Mizer, presidente di una banca, che avrebbe pagato 85000 $ per l’auto. La seconda si trova al National Auto Museum di Los Angeles.

Autore: 
Redazione
Data di Pubblicazione: 
03/12/2018
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.