L’alternanza e i suoi vantaggi

L’alternanza scuola-lavoro è un progetto che organizza la scuola stessa per far approcciare agli alunni il mondo del lavoro.

Io stesso ho fatto uno stage da un elettrauto, essendo elettricista. Questo lavoro a dirla tutta non è molto faticoso, ma ha i suoi svantaggi. Ad esempio certe volte ci sono arrivate macchine che solo per cambiare una lampadina, devi smontare quasi tutto il paraurti.

Ma non è sempre così. In questo tipo di lavoro c’è anche spazio per farsi un paio di risate e anche scherzi (una volta ogni tanto).

Gli attrezzi principali che si utilizzano in questo lavoro, sono chiavi a brugola, thors, inglesi, millerighe, cacciavite e anche pinze di vario tipo. Il vantaggio più grande dell’alternanza è che ti fai conoscere nel posto e potresti avere anche lettere di raccomandazione da parte del capo del posto dove stai facendo l’alternanza. Nel mio scorso stage non facevo quasi niente, guardavo la maggior parte del tempo. Di regola andrebbe fatto in questa maniera qui ma così lo stagista non ricava quasi niente dalla sua esperienza, al contrario di chi fa qualcosa. Vi do un consiglio, non sembrate degli sfaticati, e se state solo guardate, chiedete di far qualcosa anche solo pulire e mettere in ordine.

Giovanni Valentino
28/01/2019