Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

Ecuador, un Paese dalle mille meraviglie

Si possono percorrere milioni di chilometri nell’arco di una vita, ma il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare.

L’Ecuador è un Paese straordinario, che ha molto da mostrarci. Se desiderate visitarlo, dovete innanzi tutto aver chiaro se desiderate recarvi nelle zone più calde o in quelle dove il clima è un po’ più rigido.

 

LE CITTÀ

 

Quito è la capitale ed è un luogo piuttosto freddo, nonostante sia sorta in prossimità dell’Equatore. È situata in prossimità del bacino idrografico di Guayllabamba, sulle pendici orientali del Pichincha, un vulcano attivo presente nella parte occidentale della catena delle Ande.

Sono molti i monumenti da visitare assolutamente prima di lasciare la capitale. Sicuramente sono irrinunciabili la Ciudad Mitad del Mundo e il palazzo di Carondelet; di interesse naturalistico è il Cotopaxi National Park.

 

Salinas è una città della provincia di Santa Elena. Considerata la stazione balneare più importante del paese, è nota per le sue spiagge. Tra le principali attrazioni turistiche del luogo troviamo la spiaggia di Chipipe, ove è possibile fare snorkeling, la spiaggia di San Lorenzo, che offre grandi onde, tali da renderla ideale per il surf, le piscine di Ecuasal, pozzi di sale da cui deriva il nome ‘Salinas’ alla città stessa. Qui è possibile assistere al processo di estrazione del sale. Inoltre, è una località ricca dal punto di vista dell’avifauna poiché annovera 116 specie di uccelli locali, alcuni dei quali migratori. Infine, è consigliata una visita museo Salinas, inaugurato recentemente.

 

NATURA

Agli amanti della natura sono fortemente consigliate tre mete un particolare. Le Islas Galápagos costituiscono un arcipelago di tredici grandi isole, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1978; il Parque nacional Sangay si trova tra le province di Morona e Santiago. Qui è possibile ammirare il Tungurahua, un bellissimo vulcano ancora attivo. Infine, segnaliamo Baños, una città adatta alla pratica di sport particolarmente avventurosi come rafting, canoa, arrampicata su roccia, ma non solo. I meno audaci possono dedicarsi all’equitazione, alle escursioni di carattere naturalistico e alla mountain bike. La cittadina ha cinque stazioni termali municipali con acque minerali e solforose, che vanno da quelle fredde con temperatura di 18 ° C a quelle calde con punte di 55 ° C. Tali sorgenti termali emergono dalle viscere del vulcano Tungurahua.

 

GASTRONOMIA

Nonostante sia un paese piccolo, la cucina dell'Ecuador è piuttosto varia a causa dell'esistenza nel Paese di quattro regioni naturali differenziate - costa, montagne, est e regione insulare - con costumi e tradizioni diverse. I numerosi piatti tipici e gli ingredienti principali variano in base a queste condizioni naturali. I prodotti più caratteristici restano comunque il pesce, le banane verdi e mature, e un tipo di banana in miniatura nota come 'orito'.

Autore: 
Redazione
Data di Pubblicazione: 
03/12/2018
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.