Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

E tu, che lettore sei?

 

 

Molti ragazzi sono diventati veri lettori grazie a delle saghe, o a dei romanzi, che hanno letto da piccoli e li hanno fatti innamorare al punto di cercare e scovare altri libri che li facciano emozionare in quel modo.

Una di queste è Harry Potter, saga che ha reso la vita dei ragazzi che l’hanno letto un po' più magica e speciale. Ma il bambino sopravvissuto non è stato l’unico a conquistare il cuore dei lettori, infatti molti hanno iniziato ad appassionarsi alla lettura da altre saghe come Hunger Games, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Shadowhunters, Divergent o le cronache di Narnia.

Ma non tutti hanno continuato su questa strada, infatti molti hanno letto solo queste saghe e si sono poi dimenticati dell’esistenza di altri libri. I lettori si possono dividere in due gruppi: quelli forti, cioè chi ha proseguito con la lettura di libri di altre tipologie, diventando poi da adulti più curiosi e aperti a ciò che il mondo gli propone, e quelli deboli, che nonostante siano stati stregati da questi romanzi hanno smarrito la voglia di leggere e abbandonarsi a nuove avventure.

Vari tipi di libri e lettori

Ogni persona è diversa, di conseguenza anche ciò che si legge varia da persona a persona.

Molti amano i gialli, infatti si ritrovano accompagnati dal narratore a investigare e scovare il colpevole scoprendo pagina dopo pagina nuovi indizi, come in Sherlock Holmes di Doyle o con il personaggio di Agatha Christie, Hercule Poirot. Invece gli innamorati dei fantasy si perdono in mondi fantastici spesso lontani dalla realtà come Hunger Games o Shannara e di quelli fantascientifici spesso basati su mondi futuristici e che hanno come temi viaggi nello spazio, extraterrestri o cyborg, come in Ender Games, Frankenstein o Maze Runner. Stephen King, considerato da molti il Re dell’horror, ha spinto molte persone verso questo genere che lascia in chi lo legge un senso di terrore e angoscia anche dopo aver finito la lettura, alcuni tra i suoi titoli più conosciuti sono: It, Carrie, Shining o l’acchiappasogni. Anche Edgar Allan Poe ha lasciato un grande numero di racconti dell’orrore che affascinano tutt’oggi chi si trova a leggerli. Il thriller è un genere che sfrutta la suspense e la tensione per tenere il lettore attaccato alle pagine che si trova davanti, Lee Child, Stieg Larsson o Dan Brown sono alcuni tra gli autori più desiderati.

Autore: 
Di Jessica Tanera e Dagmar Hernandez
Data di Pubblicazione: 
28/01/2019
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.