Incontro con l’Ispettore Giulia Giadone

words

Incontro con l’Ispettore Giulia Giadone

L’incontro di giovedì 2 dicembre 2021 è iniziato con un colpo di scena: Giulia Giadone ha fatto uscire dalla classe un alunno solamente, in base al suo vestiario e al suo aspetto fisico.
Dopo questo esempio di azione, tesa a escludere e isolare il ragazzo, la presentatrice ha iniziato un discorso, libero di interventi da parte di tutti, su cosa fosse in generale il bullismo, su come comportarci in caso ci capiti una situazione del genere e su quali siano le conseguenze alle quali va incontro sia il bullo che la persona bullizzata.
Successivamente, Giulia ha proposto la visione di due video: la storia di Carolina Picchio e la storia di due ragazze fortemente bullizzate a scuola e sui social. Infine, ci ha proposto la lettura e visione di alcune slide esplicative, che parlavano della definizione di bullo, vittima, spettatore e del ruolo dell’empatia.
L’esperienza che mi ha colpito di più è stata il video di Carolina Picchio, una storia molto toccante.
Carolina, infatti, era una ragazza di quattordici anni che una sera, ad una festa, dopo aver bevuto troppo, non si è sentita bene. Gli amici presenti l’hanno filmata e hanno mimato atti sessuali sulla ragazza. Successivamente, è arrivato il padre, per portare via la ragazza e a metterla in salvo. Nei giorni seguenti la ragazza è stata bersaglio di messaggi e commenti orribili riguardo all’accaduto, condiviso sui social.
A causa dell’odio e degli insulti la ragazza è poi arrivata a togliersi la vita, lanciandosi dal balcone.

Dopo questo incontro confermo la mia opinione riguardo al bullismo e al cyberbullismo: sono comportamenti orribili verso una persona, per cui vale la pena di combattere per contrastarli.
Se dovessi assistere a un fenomeno di bullismo o cyberbullismo, dopo la visione di questi video, posso dire di essere molto più motivato di prima ad intervenire in difesa della vittima.
Ritengo che questa sia stata un’esperienza sicuramente molto utile a sensibilizzare riguardo a questi terribili fenomeni.
È proprio per questo che consiglio questo incontro alle future classi che avranno la possibilità di assistervi.

Efrem de Stefani
25/06/2022