Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

Imprese e Territorio

territorio

LE OPPORTUNITÀ E LE AZIENDE DEL TERRITORIO.
La continua evoluzione da parte di piccole e grandi imprese ha dato origine ad eccezionali competenze e professionalità.
Molto spesso tuttavia le piccole o medie aziende devono contendere il proprio posto contro quelle più grandi.
Le opportunità economiche e sociali inoltre rischiano di perdersi a causa delle  difficoltà nel reperire le adeguate professionalità.
Queste sono le caratteristiche  del territorio tra l’Alto Lario e la Valtellina, zona lonatana da centri urbani, ove si concentrano tra le maggiori eccellenze italiane in tutti gli ambiti aziendali.
Oggi il territorio offre innumerevoli opportunità di lavoro in tutti i diversi settori, a partire da quello elettrotecnico, creando un rapporto stretto tra scuola e le aziende del territorio.
A Lecco, nel Dicembre del 2011, nasce la Fondazione Badoni grazie all’unione di attività pubbliche e private del territorio.
La Fondazione ha lo scopo prioritario di valorizzare e sostenere l’istruzione Tecnica, rivestendo un ruolo importantissimo per la crescita e la competitività sul territorio.
Essa non ha scopo di lucro e si prefissa come obiettivo quello di coordinare, promuovere, realizzare e mantenere stretti rapporti di collaborazione tra l’istruzione tecnica ed il mondo del lavoro.

Anche il paese di Colico offre importanti opportunità per coloro che desiderano trovare un lavoro o usufruire dei servizi.
Tra le aree di sviluppo si collocano la green economy e l’automazione.
Noi giovani studenti siamo fortunati perché le aziende del nostro territorio ci garantiscono l’opportunità di frequentare i Percorsi Trasversali per l’Orientamento.
Le giornate in azienda permettono di farci conoscere da vicino le fasi di produzione e al contempo di maturare idee di esperienze professionali a Colico o in trasferta all’Estero.
Ai nostri lettori consigliamo di consultare i seguenti siti:
https://www.fondazionebadoni.it/
https://visitcolico.it/
 

IL DIRITTO DEL LAVORO     
Il lavoro rappresenta una delle fondamentali attività dell’uomo. Essa è fonte di ricchezza e di progesso: una nazione che non offre oppurtunità lavorative non è una nazione emergente. 
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

https://www.raicultura.it/webdoc/educazione-civica/diritto-del-lavoro/index.html#welcome

 

IL LAVORO IN ITALIA
Il tasso di occupazione indica quante persone svolgono un’attività lavorativa.
In Italia i tassi di occupazione dei giovani sono molto bassi rispetto al resto d’Europa, la percentuale maggiore di occupati si concentra principalmente nel Nord Italia.
L’Italia è tra i primi paesi dell’Unione Europea per dissocupazione.
Per risolvere il problema occorre assolutamente aumentare gli investimenti nell’istruzione e nella ricerca.
Un mondo dove i servizi tecnologici sono la chiave per l’economia, il sapere dovrebbe essere al primo posto.
Le fonti da noi analizzate ci indicano che in Italia abbiamo dei tassi di analfabetismo funzionale e analfabetismo digitale troppo alti.
https://www.ilsole24ore.com/art/come-cambia-lavoro-italia-10-anni-oltre-17-milioni-over-55-piu-AEV6bEXB?refresh_ce=1

 

PERICOLI SUL LAVORO     
Ogni ambiente di lavoro presenta diverse tipologie di rischi, ovviamente in base all’attività svolta.
In media si calcola che, ogni 15 secondi, un lavoratore muore sul lavoro a causa di un infortunio o di una malattia professionale.
Si calcola che, ogni giorno, 6.300 persone muoiono a causa di incidenti sul lavoro o malattie professionali, causando 2,3 milioni di morti all’anno.
In Italia, nel 2017, le denunce per infortuni sul lavoro sono state 641 mila.
Nei primi cinque mesi del 2018 i casi mortali denunciati sono stati 389, 14 in più rispetto al 2017.
https://www.ilo.org/rome/approfondimenti/WCMS_579541/lang--it/index.htm

 

 

Autore: 
Thomas Piva, Cristian Zugnoni, Aguilar Kevin Edgardo Salazar, Lili Guan
Data di Pubblicazione: 
25/06/2022
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.