Giornale di Sondrio:Un grande spettacolo oltre... il palcoscenico

COLICO (dns) Una vera e propria standing ovation è stata tributata ai componenti della compagnia teatrale Dreamers Family, gli studenti dell’Ist i tu to superiore Marco Polo di Colico, al termine dell’esibizione nel musical High School Musical, sabato e giovedì scorso a l l’auditorium di Colico. Un progetto, quello teatrale, che viene portato avanti da l l’istituto da 7 anni: «I ragazzi aderiscono in maniera spontanea e volontaria a inizio anno - riferisce il responsabile del progetto, professor Gaetano D’Angelo - e insieme viene scelto il soggetto da studiare e rappresentare. Gli studenti si impegnano così in un’attività extrascolastica molto coinvolgente che sviluppa in loro numerose competenze, come saper padroneggiare un palco e parlare in pubblico. Ne realizzano anche le scenografie». Ad affiancare i ragazzi e gli insegnanti, come collaboratore esterno, Samuele Malvestio. «Sono un ex alunno dell’Isti - tuto Marco Polo - spiega Malvestio -. Ho partecipato a questo progetto prima come studente, poi, mi sono talmente appassionato, che da due anni a questa parte ricopro il ruolo di regista. Il corpo attori è composto da 20 studenti, mentre la regia tecnica è formata da me, la professoressa Patrizia Palazzo, Luca De Bernardi, Aurora Muia e Gregory Scinetti. Tutti hanno collaborato al massimo, in particolare Aurora e Gregory, anche loro ex alunni del Marco Polo, che hanno svolto un ruolo indispensabile come aiuto registi, dirigendo chi gli studenti chi i movimenti nelle quinte durante lo spettacolo. I ragazzi hanno svolto quest ’attività extra scolastica due volte a settimana, per circa 3 ore, per 9 mesi. Un impegno intenso ma che ricambia con grandi soddisfazioni. In molti partecipano perché decidono di mettersi in gioco su un palco. Durante il percorso i ragazzi costruiscono un gruppo coeso, maturano anche capacità sociali e, non essendo vincolati dagli insegnanti, dimostrano la loro indipendenza e responsabilità. Inoltre, abbiamo svolto alcuni incontri di discussione affrontando tematiche importanti come il bullismo e lo scarso interesse scolastico. E’ un progetto che va... oltre il palcos cenico». Soddisfatti e felici del percorso svolto anche gli alunni-attori: «La mia passione per il cinema e lo spettacolo è nata fin da piccolo - riferisce Alessandro -. L’amore per lo spettacolo mi ha indotto a scegliere di frequentare l’Istituto Marco Polo proprio per il corso di teatro. Per me è stato un esordio sul palcoscenico. Un progetto come questo lo consiglio a tutti, ti permette di imparare a essere più sciolto nel dialogo interpersonale e pronto all’improvvisazione » . Per Marianna : « E’ il terzo anno che partecipo al progetto. Si tratta di un impegno consistente ma sicuramente divertente e che ti permette di instaurare nuove amicizie. Era la prima volta che portavamo in scena un musical, abbiamo dovuto imparare a muoverci con balli e canti sul palco». Ed El isa: «Anche per me è il terzo anno. Ho iniziato quasi per sfida, poi man mano mi sono appassionata. Ho scoperto che sul palco un po’ mi trasformo, mi sento più sicura e ho la libertà, pur nel copione, di modificare le battute a mio piacimento » .

-Giornale di Sondrio 02/06/2018

Giornale di Sondrio