Tecnica è femminile

Anche quest’anno gli Istituti a indirizzo tecnico della città di Lecco (“A. Badoni”, “P.A. Fiocchi”) e dell’alto lago (“Marco Polo”) organizzano una serata evento rivolta alle ragazze che frequentano la classe 2^ media.

L’intento è quello di promuovere la conoscenza di questo tipo di percorsi di studio, sfatando lo stereotipo che siano scuole a carattere esclusivamente maschile e per questo invitano le studentesse e le loro famiglie a partecipare a un incontro con i Dirigenti degli Istituti coinvolti e le aziende del territorio, ma soprattutto con i ragazzi e le ragazze che frequentano queste scuole e che possono raccontare la loro personale esperienza.

L’evento si svolgerà venerdì 20 maggio alle ore 18.00 presso l’Istituto “A. Badoni” di Lecco (o presso la sede di Lecco del Politecnico, in caso di adesioni superiori alla capienza dell’Aula magna della scuola). Per partecipare occorre compilare il modulo (vedi link sotto riportato) entro domenica 15 maggio; ciascuna ragazza potrà essere accompagnata al massimo da due persone.

L’evento programmato per la serata è accompagnato dal Concorso: “Tecnica è femminile”, a cui possono partecipare tutte le studentesse, preparando una presentazione o un breve video in cui espongono un tema o un progetto realizzato durante lo studio di tecnologia e che le ha particolarmente interessate e appassionate. Il regolamento del concorso verrà inviato alle scuole medie del territorio; una giuria valuterà i lavori pervenuti e selezionerà i tre migliori, che riceveranno un attestato.

In abbinamento al concorso è prevista la visita alle aziende del territorio che collaborano con gli Istituti promotori, in date da definire, sulla base degli effettivi partecipanti. Per partecipare al concorso e dichiarare il proprio interesse alle visite aziendali occorre compilare il modulo (vedi link sotto riportato) entro domenica 15 maggio.

Per iscriversi alla serata:

Tecnica è femminile - serata evento

Per partecipare al concorso:

Tecnica è femminile - concorso