Università degli studi di Firenze

Vorremmo segnalare alla vostra attenzione i corsi di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, che da tempo la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze organizza rispettivamente con l’Universit  Paris 1 Panth on-Sorbonne, e con

l’Universit t zu Koln.

I corsi di laurea in oggetto hanno la durata di cinque anni e, oltre al diploma di laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, consentono di conseguire anche i titoli:

- Maitr se en Droits fran ais et italien e di Master 2 en Droit Juriste International presso l’Universit  Paris 1 Panth on-Sorbonne per il corso italo-francese;

- Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) presso Universitat zu Koln per il corso italo-tedesco.

I corsi sono a numero programmato:

- per il corso in Giurisprudenza italiana e francese sono ammessi al primo anno fino a 25 candidati

selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Universit  di Parigi;

- per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca sono ammessi fino a 15 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Colonia.

I titolari di un diploma di Scuola secondaria superiore italiano, quali saranno i vostri allievi, devono presentare la propria candidatura presso l’Universit  di Firenze.

I bandi per la selezioni dei candidati all’iscrizione al corso di laurea in Giurisprudenza italiana e francese e al corso di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca verranno pubblicati nella seconda met  di maggio, mentre le prove di ammissione avranno luogo nella seconda met  di luglio.

Possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza rispettivamente della lingua francese o tedesca e interessati ad affrontare un percorso, un po’ più  impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, che – accanto alle opportunità lavorative e professionali più tradizionali per i laureati in Giurisprudenza - favorisce in modo specifico le possibilità di lavoro transnazionale, europeo e internazionale.

La frequenza del primo biennio si svolge presso l’Università di Firenze.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e francese a partire dal terzo anno gli insegnamenti si tengono nell’Università di Parigi I Panth on-Sorbonne, con la possibilit  nel quinto anno (Master 2 Juriste

international) di frequentare gli insegnamenti presso una Universit  europea o extra-UE.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca gli insegnamenti del terzo e quarto anno si tengono nell’Università di Colonia, mentre il quinto anno viene frequentato per il primo semestre a Colonia e per i secondo a Firenze.

I due corsi di laurea offrono la possibilit  concreta di una formazione bi-nazionale, attraverso l’acquisizione di competenze metodologiche e professionali, relative ad entrambi i paesi ed ai loro ordinamenti giuridici.

Informazioni dettagliate e aggiornamenti, compresi i bandi per l’ammissione ai due corsi di laurea, sono reperibili agli indirizzi:

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

In allegato trovate la brochure dei due corsi di laurea, con le informazioni sintetiche sui rispettivi percorsi di

studio.