Università degli studi di Pisa

Università di Pisa

Si ricorda che il 26 Gennaio 2022 alle ore 15.00 si svolgerà in modalità telematica l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa. La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L'iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell'Informatica e dell'Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all'orientamento nella scelta del proprio percorso universitario.

Durante i successivi laboratori “Be NERD!” le studentesse impareranno a progettare e realizzare una chatbot, avvicinandosi cos  al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale, supportate da esperti della IBM. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sar  valutato da un team della IBM e le migliori proposte saranno premiate. Le studentesse selezionate fra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner del progetto.

Le attività  si svolgeranno a distanza e saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Le persone di riferimento dell’Università di Pisa per le convenzioni PCTO sono Federica Gorrasi (federica.gorrasi@unipi.it) e Barbara Testa (Barbara.testa@unipi.it).

Al seguente link il modulo da compilare per l’iscrizione: https://forms.office.com/r/3Km6eHjnGF

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono riportate nella locandina.

Nell'ambito delle iniziative di orientamento in ingresso messe in atto dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, è stata organizzata una giornata di Orientamento per mercoledì 9 febbraio 2022.

La manifestazione si svolgerà in due sessioni: la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

Durante ciascuna sessione verranno presentate

•  l'organizzazione della Scuola di Ingegneria;
  •  l'offerta didattica per il prossimo Anno Accademico;
  • le modalità di svolgimento del test d'ingresso.

I corsi di studio verranno invece presentati in maggiore dettaglio secondo il programma in allegato.

L'Open Day si svolgerà sia in presenza che in modalit  a distanza (impiegando la piattaforma MS Teams).

MODALITA' IN PRESENZA

Per partecipare in presenza iscriversi al seguente link: https://prenotazione-eventi.unipi.it

L'evento si svolger  al Polo Etruria della Scuola di Ingegneria nelle aule Etr F9 - Etr F8 - Etr F6 (via Diotisalvi 5, Pisa)

MODALITA' A DISTANZA