Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

Politecnico di Milano

Politecnico di Milano

Sito web: https://www.polimi.it/it

Quest’anno l’Open Day del Politecnico di Milano, momento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, sarà organizzato in modalità ibrida: un mix di attività online e in presenza in momenti distribuiti nei mesi da gennaio ad aprile. Il programma nel dettaglio prevede:

  • 31 gennaio-4 febbraio online senza iscrizione
    • Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica;
  • 14-18 marzo online: con iscrizioni aperte da inizio marzo
    • Presentazioni online dei corsi di studio e di altri aspetti didattici, come, ad esempio, le differenze fra i corsi di studio;
  • 21-25 marzo online: con iscrizioni aperte da inizio marzo
    • Presentazioni online dei servizi offerti agli studenti (tasse, residenze, supporto economico, esperienze all’estero e molto altro) e dei Poli Territoriali. Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno disponibili a inizio marzo;
  • 2 aprile giornata conclusiva in presenza con iscrizioni aperte da inizio marzo
    • Seminari in presenza su tematiche proprie dei vari corsi di studio; banchetti informativi dei corsi e dei servizi; incontro con i rappresentanti degli studenti; presentazioni di attività legate al gender gap e alla sostenibilità ambientale; visite al campo sportivo Giuriati.

Durante la giornata del 2 aprile lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci ospiterà:

  • stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti;
  • zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico;
  • stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia);
  • seminari in aula su tematiche proprie dei corsi di studio, tenute dai docenti del Politecnico
  • presentazioni di attività legate al gender gap e alla sostenibilità ambientale;
  • visite al nuovo campo sportivo Giuriati.

La novità di quest’anno è che la giornata in presenza nel campus sarà “green”, tutta all’insegna della sostenibilità.

Tutte le informazioni aggiornate, il programma completo e le modalità di iscrizione saranno reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/openday2022/

Desideriamo, infine, segnalare che anche per i Poli Territoriali sono previste delle giornate di Open Day, con appuntamenti sia in presenza sia online.

Di seguito il calendario:

Polo Territoriale di Cremona

  • 3 maggio - Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica;
  • seminari “USO SCIENTIFICO DEL FOGLIO ELETTRONICO”  si svolgeranno venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e sabato 19 marzo 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano. I seminari sono gratuiti per gli studenti di scuola superiore e saranno erogati sia in presenza che in modalità online attraverso la piattaforma Webex. Durante gli incontri sarà  possibile conoscere il foglio elettronico, “sperimentando” l’aspetto operativo dei concetti presentati spesso solo in modo teorico e scoprire come sia uno strumento da utilizzare applicato a diverse discipline. Questo percorso, aperto a tutti,  è pensato per i più curiosi e motivati che vogliono approfondire da un angolo visuale spesso lasciato alla buona volont  del singolo, tutte le potenzialit  del foglio elettronico. I partecipanti ai seminari prenderanno dimestichezza con il foglio elettronico, che deve far parte del bagaglio di strumenti che un professionista domina. I seminari saranno tenuti dal Prof. Egidio Battistini del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, docente del corso di Probabilit  e Statistica Matematica presso il Polo Territoriale di Cremona. Il Prof. Battistini responsabile per il Polo di Cremona dell’attivit  di laboratorio dell’area matematica, responsabile dell’attività di tutoring, divulgatore della cultura matematica e autore di diverse pubblicazioni. Per partecipare   necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link: https://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=4911 che   da completare entro e non oltre il 4 marzo . Chiediamo agli studenti interessati di specificare nel campo note: se intendono partecipare in presenza o online, che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno di iscrizione (es IV o V). Precisiamo che per gli studenti di scuola superiore la partecipazione ai seminari   gratuita e anche se la procedura di iscrizione chiederà  i dati per la fatturazione non verr  emessa nessuna fattura. Questi Seminari fanno parte degli eventi in formazione permanente proposti dal Campus di Cremona e i partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza. Per maggiori dettagli   consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi/eventi-2022/usoscie...oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.
  • Locandina Seminario "HOMO FABER: ARTEFATTI TRA FILOSOFIA E INGEGNERIA, CONTAMINAZIONI E INTERFERENZE" del 31 maggio 2022

Polo Territoriale di Lecco

il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai vostri familiari.

La forza del Polo di Leccosta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, in continua evoluzione. Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere. Si allega la locandina.

Polo Territoriale di Mantova

  • 22 e 16 marzo – 6 luglio Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura;

Polo Territoriale di Piacenza

  • 11 aprile – Corsi di Laurea in Progettazione dell’Architettura e Ingegneria Meccanica.

 

In allegato alla pagina la comunicazione relativa alle borse di studio Girls@polimi, erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico diMilano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti.

 
AllegatoDimensione
PDF iconBorse di studio Girls@polimi.pdf218.75 KB

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.