L'IIS Marco Polo di Colico negli uffici del comando della polizia municipale del territorio

GIOVEDì  3 Giugno 2021, finalmente abbiamo incontrato due nostri ragazzi  della 4D Informatica dell’IIS Marco Polo di Colico alle prese con le attività di PCTO presso il comando di polizia municipale di Colico. Dai banchi di scuola dietro una scrivania a mettere a frutto le proprie competenze e  pronti a confrontarsi con il mondo del lavoro e con una realtà del tutto diversa da quella a cui si è abituati. Un bagaglio di esperienza che darà un’impronta significativa ai nostri ragazzi per quanto riguardo il loro percorso formativo.

Ascoltiamo la voce del dott. Edoardo  Di Cesare e quella dei due tirocinanti:

Dott. Edoardo Di Cesare  cosa l’ha spinta a scegliere questa professione?

In vista di un concorso pubblico, ho colto l’occasione , ero diplomato e frequentavo università, scelta fatta  un pò per pagarmi gli studi di giurisprudenza e un po’ per un credo. Ho fatto il concorso e sono entrato a far parte della Pubblica Amministrazione prima come agente, dopo il mio percorso di studi accompagnato da quello professionale, più che un lavoro è diventato una missione, una passione e sono diventato comandante qui a Colico.

E’ stata dura lavorare durante la pandemia per quanto riguarda la gestione della viabilità e il rispetto delle regole?

Questo periodo di pandemia è stato un momento di smart working in cui, ci siamo trovati a  cambiare le proprie abitudini, cambiare i propri ritmi,  noi a differenza degli altri  abbiamo sostenuto ritmi più intensi perché oltre all’ordinaria attività di amministrazione  e di controllo che essendo servizi essenziali non possono venire meno anche durante una pandemia, si è aggiunta la vigilanza in materia di contagio e in materia di prevenzione. E’  stata e lo è ancora oggi un’attività molto intensa che non ci ha dato  e non ci da tregua.

Questa è la prima esperienza con i ragazzi impiegati nell’attività di PCTO?

Qui a Colico presso la polizia locale è la prima esperienza di ragazzi impegnati nell’attività di PCTO che abbiamo accolto ben volentieri e sicuramente esperienza che si ripeterà anche perché con i ragazzi è un continuo  e costante confrontarsi che non si limita solo ad uno stage ma che dura tutto l’anno sul territorio.

Per voi ragazzi come procede l’attività di PCTO? Le mansioni, i compiti che vi sono stati assegnati sono in linea con il percorso di studio?

L’attività di tirocinio sta procedendo bene, stiamo svolgendo diverse attività alcune in linea con il  nostro percorso di studi altre invece ex novo ma indubbiamente sono esperienze formative. Tendenzialmente abbiamo usato il pacchetto Office strumento di studio nel biennio. Abbiamo lavorato anche al sito della polizia locale usando HTML linguaggio  visto in terza e in quarta. In ufficio abbiamo sistemato la modulistica e l’archivio, per una facile consultazione. Siamo usciti sul territorio per fare un censimento delle aree di sosta da rappresentare su planimetria. Ora stiamo progettando dei murales da realizzare al parco di Colico sul tema della  “legalità” in modo da sensibilizzare i giovani, quindi stiamo facendo emergere anche la nostra vena artistica oltre a quella tecnica. Questa esperienza  ha messo in chiaro quello che un po’ già sapevamo ovvero che le conoscenze acquisite  a scuola nel corso degli anni in maniera graduale, a lavoro si deve fare appello a tutte quante messe insieme.

prof.ssa Pasqua Bufano
05/06/2021