Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

Il Caffè

Il caffè, bevanda molto apprezzata in tutto il mondo per il suo aroma intenso, ha una lunga storia iniziata nel Medioevo per la precisione attorno al XV secolo nei monasteri dello Yemen.

La varietà arabica è nata da un antico incidente cromosomico, che ha quadruplicato la propria sequenza di DNA.

Il caffè sarebbe stato introdotto per la prima volta in Europa sull'isola di Malta nel XVI secolo, attraverso gli schiavi musulmani turchi imprigionati dai Cavalieri Ospitalieri nel 1565, l'anno dell'Assedio di Malta dove divenne bevanda tradizionale.

Il caffè sarebbe divenuto un bene disponibile in Inghilterra già entro la fine del XVI secolo, in gran parte attraverso gli sforzi congiunti della Compagnia Britannica delle Indie Orientali e della Compagnia olandese delle Indie orientali.

Si consigliò a Papa Clemente VIII (1592-1605) di farlo proibire, in quanto avrebbe rappresentato una minaccia satanica proveniente dagli "infedeli” cioè i musulmani, però il Santo Padre, dopo averlo assaggiato, benedì la nuova bevanda affermando che lasciarne il consumo solo agli infedeli avrebbe invero costituto un autentico peccato mortale.

Nel giro di pochi anni le sedi dell'impero coloniale olandese (oltre a Giava nelle Indie Orientali Olandesi anche la Guyana Olandese) divennero i principali fornitori di caffè dell'intero continente europeo.

La prima caffetteria inglese venne inaugurata a Oxford nel 1651, mentre a Londra si situò nel "St. Michael's Alley" a Cornhill l'anno seguente. Il titolare, Pasqua Rosée, era un commerciante in beni turchi. Da allora in poi il caffé ebbe una diffusione ineguagliata sulle bevande calde in tutto il mondo.

Per finire vediamo qualche curiosità sulle caffettiere.

Esistono molti tipi di caffettiere tra cui:

La caffettiera ibrik è il metodo originario, tuttora in uso presso i paesi arabi. Il caffè che ne deriva ha un gusto forte e viene detto "caffè arabo" o "caffè turco".

Molto diffusa è la caffettiera a stantuffo o coffee plunger, che si ritiene essere stata inventata attorno al 1933.

La caffettiera a stantuffo consiste in un contenitore in vetro in cui si versa la polvere di caffè e l'acqua bollente, lasciando in infusione per il tempo desiderato. Attaccato al coperchio dell'apparecchio, si trova uno stantuffo che termina in un filtro circolare.il quale viene abbassato per separare i fondi dalla bevanda.

La caffettiera moka per caffè è un piccolo apparecchio che serve a fare il caffè in casa, estremamente diffuso in quasi tutte le case d'Italia. Fu una fortunata invenzione di Alfonso Bialetti, il cui figlio Renato rese poi famosa in tutto il mondo la caffettiera con l'uomo con i baffi. Le dimensioni variano a seconda di quanto caffè si desidera ottenere. Il caffè si misura in "tazze" o in "persone" e una moka si definisce pertanto da 1, 2, 3, 4, 6, 9, 12 o 18 persone o tazze.

 

Autore: 
Viktor Aggio
Data di Pubblicazione: 
28/01/2019
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.