Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

Cinema: le top hit per i giovani

Cinema: le top hit  per i giovani

Il cinema è uno degli argomenti più vasti da trattare, si potrebbe parlare per ore dei numerosi spunti che ci offre quest’arte, a partire dalla nascita delle prime sale cinematografiche passando per gli attori fino ad arrivare ai mezzi di registrazione e così via. Oggi, però, vorrei soffermarmi su un aspetto in particolare: le scelte migliori da operare per ogni genere cinematografico.

Horror: soprattutto in occasione di Halloween sono usciti molti titoli interessanti, come l’ormai famoso IT e l’ottavo capitolo della serie Saw l’enigmista. Nel primo caso c’è poco da dire poiché anche sui social, come Youtube e Instagram, si è discusso molto circa il fatto che questo film non si poteva pienamente inscrivere nel genere ‘horror’, dal momento che si tratta di un remake fatto male e non abbastanza pauroso; resta comunque un prodotto per un pubblico più sensibile come ragazzi o, perché no, anche per le famiglie. Per quanto riguarda Saw c’è da dire che non è stato un titolo particolarmente atteso, forse per via del senso di sazietà generato dai sette capitoli precedenti o forse per la trama, che si ripete sempre in ogni film (vengono rapite alcune persone che vengono sottoposte a prove mortali) con una minima variazione della storia secondaria.

 

Azione e avventura: ultimamente sono usciti titoli molto interessanti come Jumanji, un remake dell’avvincente film interpretato da Robin Williams e risalente al “lontano” 1995; in questo film, Dwayne Johnson, Karen Gillan, Kevin Hart e Jack Black interpretano quattro ragazzi che vengono catapultati in un mondo fantastico grazie a una vecchia console trovata nella soffitta di uno dei nostri protagonisti. Il racconto continua poi con il loro viaggio per tornare al mondo reale, dopo ovviamente aver superato innumerevoli sfide sulla strada del ritorno. Altri titoli interessanti possono essere Transformer: l’ultimo cavaliere o The war: il pianeta delle scimmie.

 

Per le famiglie: le scelte per i più piccoli ricadono spesso sui film d’animazione, ma ci sono alcune eccezioni che fanno al caso nostro. Possiamo prendere come esempio i numerosi film comici che hanno per protagonista il britannico mr. Bean, che ancora oggi fanno ridere il pubblico di tutte le età, mentre per i più nostalgici ci sono i classici Disney, che ancora oggi appassionano grandi e piccini. Per le persone un po’ più grandi potremmo consigliare i film muti, che ancora oggi divertono molte persone, di Charles Chaplin e Buster Keaton.

 

Commedie: di commedie consigliabili ce ne sono tante, a partire dai classici della Marvel come il nuovo Thor ragnarok e la serie de I guardiani della galassia, fino ad arrivare alle nuove uscite come Baywatch, tratto dall’omonima serie americana che vede come protagonisti una squadra di bagnini impegnata in un caso di traffico di droga sulle loro spiagge. Il meglio per un “italiano modello” resta comunque il film campione di incassi Quo vado?, diretto ed interpretato da Luca Medici aka. Checco Zalone, che nell’ agosto 2016 ha divertito dal primo all’ultimo degli italiani.

Questa era la mia lista di suggerimenti relativi ai film migliori per le categorie ‘horror’, ‘azione ed avventura’, ‘commedie’ e ‘per famiglie’. Volevo aggiungere che ho tralasciato il genere drammatico poiché per lo più non incontra i gusti e le preferenze dei ragazzi della nostra età.

Data di Pubblicazione: 
16/01/2018
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.