Questo sito web utilizza i cookie

Tu sei qui

#1 - Musica Di Carta: Coldplay, Ghost Stories: una finestra per riflettere

Coldplay

 

Sesto album dei Coldplay, Ghost Stories viene considerato non solo un capolavoro musicale, ma un prodotto artistico di pregio in senso lato.  A partire dalla copertina, disegnata dall’artista Mila Furstova. Costei, fortemente voluta da Chris Martin, leader della band britannica, è riuscita a concentrare in un disegno -  che a colpo d’occhio può sembrare minimale - una serie di significati che vengono poi indagati dalle canzoni dell’album stesso.  Al centro della copertina, dal richiamo medievale, un paio di ali d'angelo (che rappresenterebbero le Ghost Stories) si stagliano sullo sfondo blu intenso di un oceano (Oceans), sotto un cielo stellato (A Sky Full Of Stars). All'interno delle ali è possibile scorgere altre immagini e‘concept’ contemporanei: una coppia di amanti (Another's Arms), un uomo di fronte ad uno specchio (Always In My Head), il volo di una colomba bianca (Magic), un labirinto circolare (O), una donna con una candela in mano (Midnight), una finestra che si affaccia su un incombente tornado (Ink) e una pianta da giardino con una scala nelle vicinanze (True Love).

 

 

 

Ghost Stories nasce come un ritorno a una musica più pacata, più acustica; un richiamo ai primi dischi, dopo il successo di Mylo Xyloto, il quale segna un cambiamento nella musicalità della band in quanto pop e molto pomposo.  Fatta eccezione per “A Sky full of stars”, canzone carica di allegria e spensieratezza, quest’album trasmette tranquillità. Ciò che più colpisce di tutto il prodotto è l’ultima traccia, “O”, in cui Chris Martin esprime ciò che si è sempre sentito dire, ovvero: non mollare mai. Quale frase può essere più azzeccata per un sognatore?

 

 

 

Chris Martin ha dichiarato: "Questo è quello che mio padre mi ha sempre detto di fare. Ed è quello che ripeto a me stesso tutti i giorni...”, poi aggiunge: “Avere mio figlio accanto a me e cantare insieme in un pezzo è stato davvero fondamentale per me (infatti, le ‘backing vocals’ di questo brano vedono la partecipazione di Moses Martin). 'O' è la mia canzone preferita fra tutte quelle che abbiamo mai fatto”.

Autore: 
Esposito Simone - 5D Informatica
Data di Pubblicazione: 
18/02/2018
Sezione di pubblicazione:: 

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.